Tagliando auto

Cosa prevede di solito il tagliando auto presso la nostra officina?

Sostituzione filtro olio, aria e quello dell’abitacolo, controllo degli pneumatici e verifica della trasmissione, del climatizzatore, della marmitta, degli ammortizzatori, delle sospensioni e dell’impianto frenante. Controllo e sostituzione di alcuni componenti o accessori che sono particolarmente soggetti ad usura

Rispettiamo le direttive tecniche della casa produttrice

meccanico-luchetti

Alcuni consigli utili:

Con il Regolamento UE 461/2010, qualsiasi officina meccanica qualificata può eseguire il tagliando auto in modo equivalente a quanto farebbe l’officina del costruttore e quindi non siete obbligati ad andare presso la rete di assistenza ufficiale della casa costruttrice. Per rendere valida la garanzia è necessario eseguire puntualmente la manutenzione programmata con il tagliando auto secondo le tempistiche riportate nel manuale utente.

Non esiste una regola fissa per le scadenze del tagliando. In genere il costruttore fornisce due diverse indicazioni: una temporale e una che si basa sul numero di chilometri che sono stati percorsi dalla vettura. In generale le auto che usano lubrificanti standard devono sottoporsi a tagliando ogni 15.000 o 20.000 km oppure ogni 1-2 anni.

Quelle che invece usano dei lubrificanti longlife possono aspettare più a lungo e anche un tagliando ogni 30.000 o 50.000 km oppure ogni 2 anni va più che bene.

La tecnologia viene in aiuto, perché le centraline più evolute suggeriscono quando è opportuno effettuare il tagliando sulla base di alcuni parametri, come ad esempio lo stile di guida o le condizioni del mezzo segnalate dai vari sensori.

Il tagliando è un insieme di controlli e interventi sulla meccanica e sugli impianti dell’auto, consigliati dalla casa automobilistica per mantenere elevati gli standard e le prestazioni della vettura.

ll proprietario dell’auto non ha alcun obbligo nel sottoporre il mezzo al tagliando, ma ovviamente ha tutto da guadagnare in termini di efficienza e affidabilità del veicolo la revisione è un controllo obbligatorio ed è previsto dalla legge a scadenze temporali prefissate e indipendentemente dal chilometraggio.

La revisione è un controllo obbligatorio ed è previsto dalla legge a scadenze temporali prefissate e indipendentemente dal chilometraggio.

Inoltre questi controlli sono imposti dalla legge per motivi di sicurezza, possono avere esito positivo o negativo e vanno annotati nel libretto di circolazione.