La nostra officina si affida al modulo di comunicazione KTS 590 della Bosh che assicura la diagnosi centraline più avanzata per le interfacce veicoli basate su Ethernet (DoIP – Diagnostics over Internet Protocol) offrendo funzionalità che aumentano notevolmente la produttività dell’officina.
Grazie all’accesso all’ultima tecnologia di misurazione, i nostri tecnici possono testare e misurare con efficienza tutti i segnali dei sensori e degli attuatori, oltre a valutare rapidamente ed efficacemente tensione, resistenza e corrente.
Alcuni consigli utili:
Nello specifico, la diagnosi computerizzata della centralina elettronica consente di:
- individuare problemi legati alla trasmissione automatica
- verificare i consumi di carburante e l’efficienza del motore
- visualizzare con valori e parametri effettivi dell’auto
- controllare il funzionamento dei sensori
- analizzare la memoria del veicolo e ottenere informazioni utili alla riparazione
- effettuare la programmazione e la mappatura della centralina in modo tale da ottimizzare consumi e prestazioni della vettura.
La centralina elettronica funge da vero e proprio cervello del motore. La centralina comunica continuamente con il motore, inviando informazioni come la velocità di marcia, il rapporto inserito in un determinato momento, il numero di giri eseguito dal motore, la temperatura interna ed esterna e l’afflusso del carburante. La diagnosi elettronica è quindi diventata una parte fondamentale della manutenzione di un’auto: componenti come freni, ruote, sterzo e motore dipendono dalla centralina e la diagnosi è lo strumento per capire se un problema parte dal computer oppure va cercato in un’altra parte.