Controllo dell’impianto frenante

È importante eseguire controlli regolari dei freni e un’accurata manutenzione dell’impianto frenante.

freni-auto

Quali sono i nostri servizi?

Esame visivo dell’impianto frenante incl. liquido, tubi e condotte dei freni

Controllo delle pastiglie e dei dischi dei freni

Controllo della potenza di frenata sul banco di prova

Tenere sotto controllo le spie:

Avaria generale all’impianto o livello troppo basso del liquido dei freni. È consigliabile non proseguire, contatti la nostra officina

C’è un’avaria all’impianto frenante ed è possibile frenare solo senza ABS. Contatti subito la nostra officina

Le pastiglie dei freni anteriori sono usurate. Le consigliamo di far controllare, e se necessario sostituire, tutte le pastiglie dei freni

brake-disc-1749633_1920

Alcune risposte alle tue domande:

Se i freni fischiano, non è detto che ci sia un problema. A volte anche dei freni perfettamente funzionanti possono fischiare. I freni a disco sono più soggetti a stridere di quelli a tamburo. Spesso a causare quello sgradevole rumore è la polvere di frenata che si deposita sui dischi o su dischi non montati correttamente.

Pastiglie dei freni usurate mettono a serio rischio la sicurezza, motivo per cui le raccomandiamo di far controllare regolarmente i suoi freni facendo il tagliando o il check stagionale in modo regolare. Se azionando leggermente i freni sente un rumore di ferraglia, spesso può essere segno di pastiglie usurate. Un basso livello di liquido dei freni è un ulteriore indizio – probabilmente a causa del ridotto spessore delle pastiglie, i pistoncini dei freni si sono avvicinati al disco. Spesso, i solchi profondi sui dischi sono causati da pietruzze infiltratesi nel sistema. In questo caso è necessario sostituire i dischi.

È meglio far eseguire il servizio freni da personale qualificato. In fondo è in gioco la sua sicurezza. Anche se su Internet si trovano innumerevoli filmati e guide illustrate sul cambio di pastiglie dei freni, ganasce e dischi dei freni, le raccomandiamo di far eseguire i controlli e gli interventi all’impianto frenante della sua vettura solo da professionisti qualificati.