Cambio pneumatici

Cambio pneumatici estivi

Gli pneumatici estivi offrono prestazioni migliori su asfalto caldo, bagnato o su cemento bollente.
I principali vantaggi:

  • La mescola e il disegno del battistrada offrono aderenza e manovrabilità su strade asciutte e bagnate in presenza di temperature più miti
  • Minor consumo di carburante grazie alla ridotta resistenza al rotolamento
  • Spazi di frenata ridotti a temperature più elevate
    OBBLIGO dal 15 aprile fino al 15 novembre
    Tempo necessario per il servizio 45 minuti
gomme-auto
pexels-mike-441103

Cambio pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali sono composti da una mescola di gomma che si mantiene più elastica di quella dei pneumatici estivi anche a basse temperature. Presentano una scultura con elevato tasso di intaglio, che consente prestazioni di guida ottimali in climi freddi (su strade asciutte, bagnate, innevate o ghiacciate). Sono riconoscibili da marcature sul fianco, come il simbolo “M+S” al quale può aggiungersi il simbolo di un fiocco di neve dentro una montagna a tre cime (3PMSF).
Principali vantaggi

  • Migliore aderenza su neve, fango e ghiaccio
  • Spazi di frenata ridotti a basse temperature
  • OBBLIGO dal 15 novembre fino al 15 aprile
  • Tempo necessario per il servizio 45 minuti

Pneumatici quattro stagioni

Gli pneumatici quattro stagioni sono caratterizzati da un disegno del battistrada, se confrontato con quello delle tipiche gomme estive, evidenzia un numero maggiore di lamelle e dei canali per l’espulsione dell’acqua più marcati. Inoltre la mescola si distingue per un maggior contenuto di silice rispetto alle gomme estive; la silice è importante, in quanto mantiene la mescola morbida anche nel caso di temperature inferiori ai 7 gradi centigradi.

Con queste caratteristiche le gomme riescono ad assicurare una migliore aderenza anche su fondo bagnato e ghiacciato, avvicinandosi agli pneumatici invernali.
Gli pneumatici quattro stagioni sono ideali per chi non viagga spesso in montagna o per chi fa pochi chilometri all’anno.

pexels-mike-241197
fianco-auto

Ruote complete

Per ruote complete si intende PNEUMATICI + CERCHI, mentre quando si parla di pneumatici si intendono solo le gomme.

Vantaggi delle ruote complete
Il cambio stagionale risulta molto più semplice rispetto al cambio delle gomme.

Il cambio stagionale può essere fatto in autonomia

  • Minor costo totale (acquisto iniziale più cambio stagionale) rispetto al cambio gomme
  • OBBLIGO Ruote complete invernali dal 15 novembre fino al 15 aprile
  • OBBLIGO Ruote complete estive dal 15 aprile fino al 15 novembre
  • Tempo necessario per il servizio 45 minuti

Alcuni consigli utili:

In Italia è obbligatorio cambiare gli pneumatici rispettivamente entro ogni 15 Novembre e 15 Maggio. Nonostante l’obbligo di legge è necessario fare attenzione allo stato degli pneumatici per garantire il viaggiare in sicurezza e la stabilità del veicolo.

In particolare è necessario cambiare gli pneumatici, quando il battistrada è inferiore ai 4mm. Infatti se il battistrada non è abbastanza profondo, la tua auto perde trazione e ha tempi di frenata più lunghi. Se le scanalature del battistrada sono basse, è più difficile controllare il veicolo in caso di pioggia e aumentano le possibilità di aquaplaning. In questo modo aumenti il rischio di incidenti nella circolazione stradale. Per garantire la tua sicurezza, misura lo spessore del battistrada e la pressione dell’aria quando esegui la manutenzione periodica del tuo veicolo.

Curiosità: Se disponi di un calibro, utilizzalo per misurare lo spessore del battistrada. Altrimenti per misurare la profondità del battistrada puoi usare una moneta da 1 euro. Basta inserire la moneta nelle grandi scanalature al centro dello pneumatico. Se la corona dorata sporge oltre il battistrada, la profondità va già oltre la scanalatura da 4 millimetri ed è il momento di considerare la possibilità di un cambio gomme. La corona dorata della moneta da 1 euro ha infatti una larghezza di 3 millimetri esatti. Naturalmente questo tipo di misurazione non è molto precisa, ma almeno fornisce un’idea di massima. Controlla la profondità del battistrada in più punti. Una ruota fuori assetto può causare un battistrada irregolare. Fai attenzione alle aree che sembrano più consumate rispetto alla superficie circostante. Il battistrada dello pneumatico va giudicato dallo spessore più basso che hai misurato.

Il cambio pneumatici è un’operazione che richiede manualità e la strumentazione adeguata disponibile presso le officine o gommisti. Infatti spesso è necessario serrare ulteriormente i bulloni, provvedere all’equilibratura dei nuovi pneumatici e garantire una perfetta aderenza con ogni condizione meteo. Inoltre

Informati presso la nostra officina per la possibilità di deposito di ruote complete o pneumatici.

freni-auto